Infanzia

incontri di accoglienza per i genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia – sezioni di 3 anni ed anticipatariMERCOLEDI’ 9 settembre Sezioni Gatti e Scoiattoli: dalle ore 16:00 alle ore 17:00
sezioni Grilli e Tigrotti dalle ore 17:30 alle ore 18:30 presso l’Auditorium della scuola in Via Fratelli Kennedy n. 3

La struttura della scuola dell’Infanzia comprende:
3 zone con 3 sezioni ciascuna, relativi servizi igienici, 2 saloni per attività ricreative, 1 palestra, 1 laboratorio con la LIM e 1 aula di Informatica

Progetti e Attività extracurricolari

Le tematiche di arricchimento dell’offerta formativa sono riconducibili alla mission che la scuola si è data e al perseguimento degli obiettivi che ne permettono la realizzazione: “Una scuola per crescere nel rispetto di sé e dell’altro, integrata nel territorio e impegnata nell’inclusione delle diverse realtà sociali e culturali presenti, interessata all’attuazione di scelte responsabili rivolte al benessere di ciascuno”.

Le attività didattiche nelle scuole dell’infanzia fanno riferimento ad una continua flessibilità operativa e didattica in relazione ai ritmi, agli stili e ai tempi d’apprendimento dei bambini.

Tutte le attività svolte fanno riferimento alle Indicazioni Nazionali e sono articolate secondo le aree:

• Il sé e l’altro
  • Corpo e movimento
  • Immagini suoni e colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo
  • Cittadinanza e costituzione

Attività ed eventi

Adesione ad iniziative culturali promosse dal territorio
Lezione con esperti
Visite guidate sul territorio a piedi, con lo scuolabus o pullman con le seguenti mete: fattorie didattiche, parchi naturalistici, luoghi culturali (castelli, musei, mostre, biblioteche), passeggiate in città, visita a strutture della città
progetti di potenziamento delle attività didattiche
Accoglienza e continuità con Nido e Primaria
Mostra di fine anno

Tempo Scuola

07:30-08:00 – Pre-scuola (gestito dalla scuola)
08:00-09:00 – accoglienza in sezione
09:00-11:00 – attività didattiche di sezione e intersezione (laboratori, progetti)
11:15-11:30 – I uscita * (con possibilità di rientro alle ore 12:45)
11:45-12:30 – pranzo
12:45-13:00 – II uscita *
12:45-14:00 – attività creative
14:00-15:30 – attività didattiche di sezione e intersezione (laboratori, progetti)
15:45-16:00 – III uscita 16:00-18:00 – post-scuola (gestito dall’Ente Comunale)

* per un breve periodo, saltuario o prolungato per i genitori che ne fanno richiesta ai docenti o hanno già definito la richiesta nella domanda di iscrizione.
Il modello organizzativo proposto prevede la presenza sia di sezioni omogenee (medesima età degli alunni) che eterogenee (età diverse degli alunni). Nel rispetto della normativa vigente, gli organi collegiali dell’Istituto hanno deliberato di accogliere le iscrizioni dei bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento, adottando un protocollo di accoglienza.

Servizi aggiuntivi

I servizi mensa e post-scuola sono gestiti dall’Amministrazione Comunale: la frequenza del post-scuola è possibile su richiesta della famiglia.

logoIstituto Comprensivo Statale "Emanuele Filiberto di Savoia"

Via Fratelli Kennedy 3
27022 Casorate Primo (PV)
Mail: pvic805008@istruzione.it