Istituto Comprensivo E.F.di Savoia
di Casorate Primo
L’Istituto
L’Istituto Comprensivo “Emanuele Filiberto di Savoia” nasce nell’anno scolastico 2000/2001, come conseguenza del piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale, approvato dalla Regione Lombardia su proposta della Conferenza Provinciale di Organizzazione e comprende solo le scuole site nel il Comune di Casorate Primo. Gli alunni iscritti presso i tre ordini di scuola dell’Istituto sono circa 1000 e in costante previsione di crescita. l’Istituto Comprensivo si configura come un grande laboratorio attivo sul territorio, teso allo sviluppo dell’autonomia culturale e sociale dei propri alunni e del loro senso di appartenenza alla comunità. A tal proposito, il progetto educativo delle nostre scuole promuove, in ogni forma possibile, il raccordo e la collaborazione tra gli Enti e le Associazioni culturali e sportive del territorio, allo scopo di favorire un uso integrato delle strutture scolastiche, anche al di fuori degli orari di lezione, per attività sportive e musicali; il nostro Istituto aderisce, inoltre, alle iniziative culturali locali, accogliendone le proposte nella programmazione didattica e offrendo alla comunità occasioni di partecipazione a manifestazioni ed eventi culturali caratterizzanti l’offerta formativa. La collaborazione fra i soggetti istituzionali operanti sul territorio e/o aderenti al piano di zona permette di prevenire e contrastare, almeno in parte, i fenomeni legati ad una provenienza sociale disagiata (assenze ripetute, mancanza di sollecitazioni e di aiuto nelle attività, scarsa motivazione negli studi). La scuola ha in atto con enti ed associazioni territoriali diverse convenzioni di supporto all’offerta formativa:
- Amministrazione comunale,
- Auser Casorate Insieme per tutti,
- CRI
- AVIS,
- CATO s.r.l.,
- ComPVter
- Associazione Gruppo Africa
- Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo
Le convenzioni sono stipulate a titolo non oneroso e puntano alla realizzazione di iniziative di volontariato sociale, valorizzazione delle eccellenze, realizzazione azioni PNSD, interventi PONFSE,
progetti di ampliamento dell’offerta formativa. I servizi integrati di pre-scuola (scuola primaria), mensa (scuola primaria e scuola dell’infanzia), trasporto scuolabus e post-scuola dalle ore 16,30 alle ore 18.00 sono gestiti dall’ L’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Oratorio “Sacro Cuore”. La scuola primaria e la scuola secondaria di 1^ grado sono dotate di laboratorio di informatica con circa 20 postazioni pc ciascuna; 11 aule nella primaria sono dotate di lim. La scuola secondaria è dotata di Auditorium, palestra, laboratorio linguistico e di lim pc con proiettore in tutte le classi. La scuola dell’infanzia ha un’aula provvista di lim e un laboratorio di informatica disposto secondo la didattica 3.0. Tutti i plessi sono cablati con possibilità’ di accesso a Internet. Nell’anno scolastico 2017/2018 si è concluso, secondo le indicazioni del MIUR – PNSD, l’allestimento dell’Atelier Creativo all’interno del quale è possibile realizzare attività digitali (robotica educativa, coding…) manuali e laboratoriali di piccolo artigianato, utilizzando le diverse strumentazioni tecnologiche a disposizione (stampante 3D, scanner). Per gli anni a venire, l’Istituto si propone di ampliare la dotazione di strumentazione digitale didattica (LIM in tutte le aule).
Istituto Comprensivo Statale “Emanuele Filiberto di Savoia”

Ufficio Relazioni Pubblico
Via Fratelli Kennedy 3
27022 Casorate Primo (PV)
Tel.: +39 0290 56075
Fax: +39 0290 056139
Mail: pvic805008@istruzione.it
PEC: pvic805008@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PVIC805008
Codice Fiscale: 96039020183
Fatturazione Elettronica: UFARDQ
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali